ABBAZIE e CERTOSE

ABBAZIE e CERTOSE

ABBAZIE e CERTOSE in Val di Susa- 15 – 17/10/2021

Questo suggestivo itinerario porta alla scoperta dei più importanti complessi monastici della Valle di Susa, veri e propri gioielli di architettura e arte religiosa, significativi a livello europeo. Per concepire la presenza così intensa su tutto il territorio è fondamentale fare presente che nel corso dei secoli la Valle di Susa è stata un territorio di transito per i pellegrini che si spostavano dall’Italia alla Francia e viceversa, passando per il Colle del Moncenisio o del Monginevro, quando vari ordini monastici si avvicendarono e consolidarono la loro presenza lungo la Via Francigena o sulle montagne.
Va inoltre ricordato che numerosi ordini monastici stabilirono qui le loro sedi, dai benedettini ai francescani, dai certosini agli antoniani ai cappuccini. Mete del nostro itinerario saranno: la Sacra di San Michele, l’abbazia dei SS. Pietro e Andrea di Novalesa e la certosa di Montebenedetto a Villar Focchiardo.

  Giorno 1 l’ABBAZIA di NOVALESA– Ritrovo dei partecipanti h 10 alla stazione ferroviaria di Bussoleno (To) – per chi arriva in treno deposito bagagli in auto di servizio. Trasferimento a Foresto, da dove inizia il nostro itinerario a piedi che dal paesino di Foresto ci condurrà alla caratteristica Borgata  Falcemagna. Abitata saltuariamente, è disposta a guisa di falce, come dice il suo nome, alla base del monte Ciarmetta. Distanza km 8,5- dislivello + – m 375. Pranzo al sacco con propri viveri. Al termine trasferimento a Novalesa per la visita dell’abbazia. Su un declivio erboso addossato alla montagna, a breve distanza dal pittoresco borgo di Novalesa, sorge l’abbazia dei SS. Pietro e Andrea, fondata nel 726 da Abbone, un funzionario merovingio che la dotò di numerosi possedimenti, ulteriormente accresciuti nel tempo dagli imperatori carolingi. Vero e proprio gioiello dell’abbazia è la cappella di S. Eldrado, abate vissuto nel IX secolo, la quale fu edificata nell’XI secolo ed è interamente affrescata da un ciclo dedicato alle storie di S. Eldrado e S. Nicola risalente al 1096-97. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.                                                     

Giorno 2 – la SACRA DI SAN MICHELE- dopo colazione trasferimento alla frazione Mortera da cui parte l’itinerario che attraverso il colle Braida ci porta alla splendida Sacra di San Michele. L’abbazia di San Michele della Chiusa, detta Sacra di San Michele, svetta con l’imponenza della sua strutura millenaria sul Monte Pirchiriano, all’imbocco della Valle di Susa. Fondata secondo la tradizione tra il 983 e il 987 probabilmente su edifici più antichi, divenne per tutto il Medioevo uno dei più importanti centri di cultura e spiritualità. La visita alla Sacra di San Michele conduce alla scoperta di un luogo di grande fascino. La ripida salita lungo l’arroccato Scalone dei morti porta a oltrepassare il Portale dello Zodiaco, opera del maestro Nicolò che lo realizzò nel XII sec. Gli archi rampanti e i contrafforti fanno poi da cornice all’ingresso della chiesa, romanica e gotica al contempo, un vero gioello ricco di testimonianze d’arte. Dalla chiesa si accede poi al terrazzo che offre un panorama unico sulle 

 Alpi, la Valle di Susa e il torinese; di lì si possono ammirare anche le rovine del monastero nuovo e della Torre della Bell’Alda, custode di una terribile leggenda legata alla vanità di una giovane donna. Distanza km 12,5 – dislivello + – m 350. Pranzo al sacco con propri viveri. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2 – la CERTOSA di MONTEBENEDETTO- dopo colazione trasferimento alla borgata Adret, da qui inizia il nostro ultimo itinerario che con un bel sentiero boschivo raggiunge la Certosa di di Montebenedetto, immersa nel silenzio e nella pace di una radura sui monti di Villar Focchiardo, a mille metri di quota, è una vera scoperta. I monaci certosini giunsero in questa località alle soglie del 1200, dopo una breve permanenza alla Losa, sui monti di Gravere. Essi rimasero a Montebenedetto fino alla fine del XV secolo, quando a causa di una alluvione che distrusse parte del complesso monastico essi si trasferirono più a valle, presso la grangia di Banda.

La visita al complesso e ai resti della chiesa della Correria, siti a circa 300 metri di distanza, può essere effettuata tramite un percorso autoguidato. Distanza km 11- dislivello + – m 440. Pranzo al sacco con propri viveri o in rifugio, su prenotazione. Nel pomeriggio intorno alle              h 16 termine del viaggio e rientro alle proprie destinazioni.

Quota soggiorno € 235/persona in camera doppia-€ 265/persona in camera singola.

La quota comprende: pernottamento in hotel 3 stelle in zona Borgone di Susa con trattamento di mezza pensione (colazione e cena), dalla cena del 15/10 alla colazione del 17/10. Accompagnamento. La quota non comprende : viaggio a/r- trasferimenti in loco- bevande- pranzi- tassa di soggiorno- ingressi a Chiese/Monumenti/Musei- tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”

 Viaggio confermato con un minimo di 6 partecipanti – massimo 12 partecipanti.                                                                                                               ADESIONI ENTRO IL 30 Settembre 2021 

Info e prenotazioni : Simona tel. 3356912148 – simona@walk-travel.eu                                                                                    

Organizzazione tecnica Europe Walk& Travel Agency.                   

www.walk-travel.eu  FB Europe Walk& Travel Agency  

 

Translate »