Alassio la città del Muretto
La spiaggia, il glamour, il Muretto, i baci di Alassio. Sono molti i motivi che rendono la cittadina una capitale del turismo nella Riviera di Ponente, con il suo Budello, la stretta via che attraversa il centro a due passi dalla spiaggia. Furono gli Inglesi a fine ‘800 ad adottare Alassio come centro turistico, come evidenziano tre locations: il Parco di Villa della Pergola, l’ex chiesa anglicana diventato uno spazio per eventi e l’Hanbury Tennis Club. Già nel primo entroterra troviamo poi splendidi sentieri, che percorreremo.
GIORNO 1– Ritrovo dei partecipanti h. 10:10 alla stazione F.S. di Alassio, trasferimento in hotel e deposito bagagli. Partenza a piedi dall’hotel per il 1° itinerario che ci porterà a conoscere il bel paesino di Moglio, piccola frazione dell’entroterra, circa 1000 abitanti e da cui si gode una splendida vista. La frazione ha avuto origine intorno al 1200 come villaggio creato da alcuni sopravvissuti ad una terribile epidemia di peste. Conosciuta e visitata è la Chiesa di San Sebastiano. Nata in epoca precedente la chiesa ha subito dal 1670 vari rimaneggiamenti, ma restano tracce di gotico, romanico, barocco, tardo rinascimentale e medievale nel campanile. Da qui proseguiamo per il Santuario Madonna della Guardia. Sorto nel 1200 per volere dei marinai sui ruderi di un castrum romano, il Santuario di Nostra Signora della Guardia (o Madonna della Guardia) è consacrato alla Stella Maris. Si colloca in una posizione panoramica di straordinaria bellezza, sulla vetta più alta del crinale del Monte Tirasso a 586 metri sul livello del mare. Rientriamo quindi a Moglio con un percorso ad anello e di qui scendiamo ad Alassio. Distanza km 11,5- dislivello + – 570 m. POSSIBILITA’ PERCORSO RIDOTTO : Bus di linea N 92 da Alassio a Moglio h. 12:15 – arrivo a Cima Moglio h. 12:35. Rientro sempre con bus N 92 h. 16:30- arrivo ad Alassio h 16:50. Con questa opzione Distanza km 6,5 – dislivello + – 330 m. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2 – Dopo colazione partenza a piedi dall’hotel per il 2° itinerario, percorriamo il cosiddetto Sentiero del Rosmarino che sale in direzione di poggio Balaie offrendo bellissimi scorci e panorami sulla costa. Raggiunto il poggio continuiamo lungo il sentiero in direzione Laigueglia ancora per un tratto in quota e scendiamo poi a Colla Micheri, antico borgo medievale che sembra uscito da libri di storia. Ripartiamo quindi in direzione Laigueglia e al termine percorriamo il tratto di bellissimo lungomare tra Laigueglia ed Alassio, (in alternativa bus di linea per l’ultimo tratto). Distanza km 12,7– dislivello + – 400 m. Pranzo al sacco con propri viveri. Recupero bagagli in hotel e rientro alle proprie destinazioni.
Termine camminata intorno alle h. 15:30
Quota soggiorno : € 175 a persona in camera doppia- € 229 a persona in camera singola.
La quota comprende : sistemazione in hotel 3 stelle ad Alassio con trattamento di mezza pensione, colazione e cena- accompagnamento. La quota non comprende : viaggio a/r per Alassio- pranzi – bevande- extra personali – tassa di soggiorno – trasporti locali- tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
Il viaggio verrà confermato con un minimo di 6 partecipanti.
Info e adesioni a Simona – tel. 3356912148 – simona@walk-travel.eu
Organizzazione tecnica Europe Walk& Travel Agency.
www.walk-travel.eu Pagina Facebook : Europe Walk&Travel Agency