Siviglia

Siviglia

 Siviglia capoluogo e maggior città dell’Andalusia è l’anima della Regione e l’incarnazione del famoso modo di vivere andaluso. Gli abitanti dell’elegante città dorata vivono intensamente le tradizionali passioni spagnole: le tapas, il vino, la birra, le corride, il flamenco, la movida e le feste…l’atmosfera a Siviglia è magica ogni sera, la gente è allegra e rilassata, ama divertirsi e trascorrere la notte nei numerosi locali della città: tapas bar, ristoranti, pub e discoteche.

Siviglia è una meta ideale, il suo fascino deriva dalla dominazione di diverse civiltà che l’hanno plasmata e resa unica al mondo. Il patrimonio artistico di Siviglia vanta un centro storico medievale, che sorge intorno al tranquillo fiume Guadalquivir, formato da tortuosi e stretti vicoli, e quartieri aristocratici, ricchi di cortili e di piazzette nascoste. I palazzi e le chiese sono imponenti e la sua architettura, romana, islamica, gotica, rinascimentale e barocca, è la più prestigiosa del sud della Spagna. 

Mete immancabili la Cattedrale con la Giralda e l’Alcazar, il Pittoresco il Barrio de Santa Cruz, un tipico quartiere andaluso, Plaza de España con la sua vastità e la sua decorazione con piastrelle di ceramica e fontane, la Torre del Oro e l’imponente Metropol Parasol, “Las Setas” per i sivigliani. 

PROGRAMMA 

GIORNO 1- arrivo secondo il volo prescelto – Incontro in hotel con l’accompagnatore- Per chi arriva in hotel entro le h.15 prima presa di contatto con la città. Camminata in zona Cattedrale e Alcazar  Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 GIORNO 2 – Dopo colazione partenza dall’hotel. Raggiungiamo con i mezzi pubblici il Prado de San Sebastiàn, punto di partenza del nostro Trekking Urbano. Il Prado si trova adiacente a Piazza di Spagna, prima nostra meta di visita in cammino. La Plaza fu costruita seguendo lo stile dell’architettura neo-moresca, ha forma semicircolare con 170 m di diametro e rappresenta l’abbraccio della Spagna e delle sue antiche Colonie;  è a sua volta collocata all’interno del Parco di Maria Luisa,una volta il parco faceva parte dei giardini privati del Palazzo di San Telmo. Furono poi donati da Maria Luisa duchessa di Montpensier alla città. Proseguiamo il nostro cammino passando per l’Università, ossia il palazzo della Reale Fabbrica di Tabacco, magnifico esempio dell’architettura industriale del XVIII secolo. Raggiungiamo  il Palazzo di San Telmo, indiscusso capolavoro barocco che oggi ospita la Junta de Andalusia. 

Ci aspetta poi la Torre del Oro, una torre di sorveglianza dislocata sul fiume Guadalquivir, fatta costruire dalla dinastia araba degli Almohadi intorno al 1220 non solo per migliorare il controllo della navigazione, ma anche per chiudere il porto e difendere meglio la città. Proseguiamo paralleli al fiume e arriviamo al Teatro della Maestranza, più famoso come Plaza de Toros de la Real Maestranza de Caballeria de Sevilla, è l’arena più grande e più antica dell’intera Spagna. Terminiamo il Paseo Colòn, lungo il Guadalquivir e il nostro Trekking termina al Ponte Isabella II. 

Distanza km 12 – dislivello + 30 – 15 m – Pranzo al sacco con propri viveri o in bar lungo il percorso. Al termine tempo a disposizione per visite a musei/attrazioni della città.  

Cena e pernottamento.

GIORNO 3 – Di buon’ora raggiungiamo con i mezzi pubblici la stazione dei bus di San Bernardo. Trasferimento con bus di linea a Carmona, splendida cittadina con uno ricco patrimonio storico. 

 Vedremo  l’ Alcazar che si innalza sopra la Puerta de Sevilla ed è così che formava una fortezza praticamente inespugnabile. Con le torri e le mura merlate, questa fortezza araba è fra i monumenti più conosciuti della città . La Puerta de Sevilla è fra le porte romane di maggiore importanza di tutta la Spagna ed era parte integrante delle mura che circondavano la città. Vedremo poi una delle piazze più famose della città. Plaza del Mercado de Abastos, una splendida piazza a base rettangolare circondata interamente da un porticato con archi e gallerie. L’architetto fu Ramón del Toro che, nell’idearla intorno al XIX secolo, rispettò i modelli usati per la costruzione delle principali piazze castigliane.  La Puerta Cordoba  di origini romane fu edificata fra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. Si trova su quella che era la Via Augusta che collegava la città con Cordoba. Aveva tre entrate per permettere il passaggio pedonale e quello dei carri. Le due torri ottagonali furono costruite con pietre locali e decorate in stile romano. Da allora sono stati fatti molti cambiamenti: sono state chiuse le due entrate laterali e una delle torri fu ricostruita dopo il terremoto del 1504. La porta rimane comunque uno splendido esempio di architettura romana in una città che è già di per se un gioiello artistico.

Itinerario a piedi per il centro di Carmona ed escursione ad anello fuori porta nella zona est. Distanza della camminata fuori porta km 6,5 – Dislivello + – 200 m.  Rientro in città e bus di linea per Siviglia nel pomeriggio.  Cena Libera. 

 GIORNO 4 – Oggi ci dedicheremo ad una bellissima escursione a piedi che ci permetterà di conoscere le cosiddette Enclavi delle sponde del Rio Guadalquivir a Siviglia. Ripartiamo dal Puente Isabel II, dove avevamo terminato l’altro giorno e iniziamo la nostra  piacevole passeggiata. Meglio conosciuto come il Ponte de Triana, fu il 1° ponte della città; in epoca romana prima e arabo dopo era un ponte di barche. Nel 1845 iniziarono i lavori di costruzione del ponte attuale e nel 1976 fu dichiarato Monumento Storico Nazionale. Proseguiamo lungo la sponda del Canal Alfonso XII fino al Puente de Alamillo, poco oltre una passerella pedonale ci consentirà di raggiungere l’omonimo parco sull’altra sponda del canale. Rientrando dalla riva opposto incontreremo altre Enclavi, il Giardino Americano, il Padiglione della Navigazione,  la Calle Betis, il Molo di New York.  Distanza complessiva km 13 – dislivello + – 23 m.  Il percorso può essere accorciato individualmente usufruendo dei mezzi pubblici.

 

 

GIORNO 5 – Tempo a disposizione per visite individuali. Rientro a destinazione in base al volo prescelto.

QUOTA SOGGIORNO : XXX

La quota comprende :

  • 4 notti in hotel 4 stelle a Siviglia con trattamento di pernottamento e 1°  colazione  con arrivo il 29/12 e partenza il 2/01
  • 3 cene in ristorante, menù fisso, per le sere del 29-30 dicembre e 1 gennaio 
  • Accompagnamento

La quota non comprende:

  • Volo aereo a/r 
  • Trasporti locali
  • Pranzi e bevande
  • Cena del 31/12
  • Supplemento singola € 195
  • Tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”

Il viaggio verrà confermato con un minimo di 8 partecipanti

Massimo 15 partecipanti

Adesioni con versamento caparra di € 150 entro il 30/11/2019 e comunque fino ad esaurimento posti disponibili.

Info e adesioni a Simona – simona@walk-travel.eu   tel 3356912148

                                                                                                   

Translate »