Cesana Torinese è un comune della città metropolitana di Torino in Piemonte. Località turistica sulle incantevoli Alpi Piemontesi in Alta Val Susa, cuore delle Montagne Olimpiche. Sorge a 1354 m di altitudine, ai piedi del Monte Chaberton alla confluenza dei torrenti Ripa, proveniente dall’omonima valle, e Piccola Dora che scende dal colle del Monginevro. Le sue origini risalgono addirittura all’Alto Medioevo. Cesana Torinese è stata una delle sedi di gare delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Sopra Cesana, a 1700 m troviamo Sansicario Borgo, tipico villaggio alpino immerso tra boschi incontaminati le cui case più antiche risalgono al XVII secolo e San Sicario Alto, con la sua offerta turistica completa che sarà la nostra location.
Giorno 1 – Ritrovo dei partecipanti h.10 circa a Cesana Torinese di fronte al Municipio. Dopo una breve sosta trasferimento in auto a Bousson, suggestiva borgata caratterizzata da costruzioni rustiche in gran parte ormai ristrutturate dove potremo ammirare la bellissima chiesa di Madonna della Neve, nonché la bizzarra Casa delle Lapidi. Da qui partiremo per il nostro itinerario, un piacevole e rilassante sentiero per arrivare poi a Rollieres e a Sauze di Cesana. Distanza km 11 – Dislivello + – 250 – Pranzo al sacco con propri viveri – Rientro a Cesana e trasferimento a San Sicario Alto, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2 – Dopo colazione trasferimento a Bousson, da cui inizia il nostro percorso con meta il Lago Nero. Il lago si trova ai piedi del Col Saurel, a quota 2019m in una regione di alta montagna caratterizzata da vaste praterie alpine, laghetti e torbiere. L’acqua è limpidissima e numerose piante acquatiche gli fanno da cornice insieme ad alcuni larici.
Il lago Nero di Cesana deve il suo nome al colore plumbeo delle sue acque. un colore cupo che assomiglia a quello del piombo. Si racconta con antiche leggende che in profondità ci siano tesori militari sepolti sotto il fango. Non lontano dallo specchio d’acqua si trova un piccolo santuario, la Madonna del lago Nero, e poco a monte del lago è situato il rifugio capanna Mautino, di proprietà dello Sci Club Torino. Distanza km 10,5 – Dislivello + – 520 m.Pranzo al sacco con propri viveri. Al termine trasferimento a San Sicario Alto, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 – Oggi partiamo a piedi da San Sicario e con una piacevole camminata nel bosco raggiungiamo la deliziosa borgata di Champlas Seguin, frazione di Cesana e da li proseguiremo su un bel sentiero ad anello che offre scorci panoramici sulle valli Argentera e Thures. Rientriamo quindi a San Sicario. Distanza km 10,5 – Dislivello + – 385 m. Pranzo al sacco con propri viveri. Al termine rientro alle proprie destinazioni.
Quota Soggiorno : € 235 a persona in camera doppia – € 265 a persona in camera singola
La quota comprende : sistemazione in hotel/villaggio 3 stelle a San Sicario Alto con trattamento di mezza pensione, colazione e cena – accompagnamento.
La quota non comprende : viaggio a/r – trasferimenti in loco – bevande – pranzi di mezzogiorno – extra personali – tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.
Viaggio confermato con un minimo di 6 partecipanti.
Adesioni entro il 31/07/2021.
Info e prenotazioni : simona@walk-travel.eu tel. 3356912148
L’hotel attua misure di sanificazione delle camere e di tutti i locali/servizi secondo normativa vigente.
Organizzazione tecnica Europe Walk& Travel Agency.
www.walk-travel.eu FB Europe Walk& Travel Agency
[/cm