IL DELTA DEL PO (facile)
Un suggestivo itinerario che abbina camminate e cultura nel Parco naturale del Delta e nelle Valli di Comacchio. Si tratta di un facilissimo percorso adatto a tutti che permetterà di scoprire l’arte di Ferrara, Pomposa e di Comacchio inserite nella bellezza dell’ecosistema delle valli.
1° giorno FERRARA –VALLI DI COMACCHIO Ritrovo a Ferrara. Passeggiata esplorativa attraverso il centro storico dove di potranno ammirare gli edifici piu’ significativi come il Castello Estense, il Duomo , Palazzo dei Diamanti. Pranzo libero e partenza per una facile camminata urbana che si snoda percorrendo le antiche mura della città. (Distanza 9 km- Dislivello inesistente – Facile). Trasferimento in hotel cena e pernottamento.
2° giorno LE VALLI DI COMACCHIO Dopo la colazione partenza per una giornata di esplorazione alle Valli di Comacchio. Partenza a piedi da Comacchio percorrendo un facile itinerario che porterà a Torre Rossa e poi Casone Foce. Di seguito effettueremo giro in barca attraverso il suggestivo ecosistema delle Valli che costituiscono un ambiente unico al mondo: poco più di 13mila ettari di acqua salmastra racchiusi in argini e dossi, riserva naturale di straordinaria valenza paesaggistica e rifugio di particolarissime specie di uccelli acquatici. Al termine del giro in battello possibilità di camminare fino a Casone rosse, 6 km dove troveremo il bus a prenderci. Particolare è la struttura urbana di Comacchio, cittadina seicentesca che affonda le sue radici nella notte dei tempi. Le origini, risalenti al VII/VIII secolo d.C., raccontano di una città nata su tredici isolette, da sempre legata al pesce e al sale, e strettamente dipendente da quella immensa distesa d’acqua salmastra che da Comacchio prende il nome: le Valli. Visitando Comacchio non si potrà non rimanere affascinati dai ponti monumentali, dai canali e dalle architetture storiche, dal Porticato dei Cappuccini e dalla Cattedrale di San Cassiano, dalla Loggia del Grano e dall’Antica Pescheria.
3° giorno IL PO DI GORO E IL DELTA Dopo la colazione trasferimento a Goro e partenza per una facile camminata lungo l’argine del Po di Goro (itinerario Goro-Gorino 5 per chi desidera continuare Lanterna vecchia e ritorno, 4 Km.). Nel pomeriggio navigazione nel Parco del Delta : una vasta area incorniciata dal verde di boschi secolari, pinete e oasi che si alternano a testimonianze d’arte di somma bellezza.
Habitat ideale per una incredibile quantità di pesci ed uccelli acquatici, il Parco del Delta dischiude al viaggiatore luoghi incantati in cui la natura incontaminata si mescola all’intervento dell’uomo, l’azione esercitata dal tempo a quella meticolosa degli abitanti che nella loro secolare attività di bonifica hanno saputo creare un equilibrio armonico tra l’ambiente naturale da preservare e quello destinato a risorsa. economica.
Ecco perché il Delta del Po è considerato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità quale “eccezionale paesaggio culturale pianificato che conserva in modo notevole la sua forma originale”. Trasferimento in hotel cena e pernottamento.
4° giorno I LIDI – POMPOSA – RIENTRO Dopo la colazione si percorreranno i 7 chilometri di facile passeggiata tra Lido delle Nazioni al Lido di Volano attraverso un ambiente completamente diverso dai precedenti. Di seguito trasferimento all’Abbazia di Pomposa e visita a questo complesso che fu, nel medioevo, uno dei piu’ potenti centri monastici dell’Adriatico. e che ancora oggi si presenta come un insieme suggestivo di storie e leggende. Pranzo a sacco e nel pomeriggio partenza per il rientro.
Per informazioni sui prezzi non esitate a contattarci. Gruppo minimo 8 partecipanti . Programmi personalizzati disponibili su richiesta.