Premessa: si tratta di un viaggio naturalistico con facili escursioni a piedi, adatto a persone che procedono senza correre soffermandosi spesso ad osservare , fotografare e ascoltare informazioni naturalistiche. Una escursione (facoltativa ) al Vulcano Pico (2351 m) è abbastanza impegnativa della durata di minimo 6-7 h e con tracciato ripido e discreto dislivello, e difficoltà tecniche. A San Miguel ci si soffermerà anche in zone d’acque termali per prendere bagni non escludendo anche il mare dove questo è più adatto e riparato e quindi in sicurezza. Il clima in estate è buono , le giornate sono più soleggiate rispetto al resto dell’anno e le temperature sono fresche ideali per camminare (max 23 ° C , Min 18 °C). Tuttavia il meteo è bizzarro di tipo atlantico e non sono da escludere repentini cambiamenti nel corso della giornata con alternanza di sole, pioggerella, vento, nebbie fugaci, di nuovo caldo sole.
Il viaggio è organizzato nei minimi particolari e impostato nella formula del quasi tutto compreso. Oltre ai capi gita soci cai, ci sarà ad attenderci il loco una valida corrispondente-guida già sperimentata favorevolmente in altre occasioni.
PROGRAMMA IN SINTESI (2*)
27/6 Trasferimento in aereoporto e partenza per – Volo -Lisbona e volo di linea Lisbona – Ponta Delgada a Isola Sao Miguel :Trasferimento in bus priv. in Hotel, cena e pernottamento in hotel .
28/6 Lagoa de Furnas: Dopo le fatiche del viaggio aspetta a buon ragione.. una giornata più rilassante. Camminata intorno al lago di Furnas (1 ora e mezzo, senza dislivello ) in mezzo a una vegetazione esuberante . Non mancheremo una sosta ristoratrice alla Terme di Furnas dove consumeremo un pranzo tipico il “cozido” di carne e verdure cotte nelle” caldeiras” . Il tutto tra sorgenti d’acqua calda, geyser, sbuffi di vapore e la magnifica laguna dei dintorni Si prosegue per il Belvedere di Pico Ferro e altre belle località. Cena e pernottamento in Hotel
29/6 Isola di Sao Miguel:Trasferimento a Mata do Canario per effettuare l’ escursione forse la più famosa delle Azzorre: il trek alle “Sete Cidades” con i suoi laghi craterici le foreste , i promontori. (4 h, 12 km, alt max 851 m, alt min 270 m, +130/-581). Pienamente appagati da tali bellezze si ritorna in città . Cena e pernottamento in Hotel
30/6.Caldera Lagoa do Fogo:Trasferimento col mezzo privato al villaggio di Lagoa e salita in bus fino alla piu’ alta “Caldeira do Fogo” , (3-4 ore, km 8 a/r, -+ 500m) faremo una bellissima camminata a piedo e scendiamo nella Caldeira fino ad arrivare al lago con spiaggie caribiche e molti uccelli. Dopo la camminata si passa per la famosa “CalderaVelha” per fare un bel bagno nelle sue acque termali ferrose e calde
01/7 Volo da Ponta Delgada a Horta-Isola di Faial. La cittadina è conosciuta come la capitale. Un tempo di tutte le comunicazioni terrestri (telegrafiche, aeree, navali) . Ora è il luogo dove tutti i croceristi , velisti transoceanici fanno tappa.
Brevissima escursione a piedi da Porto Pim sul Monte Guia, una reserva naturale per uccelli e suo cratere la “Caldeira do Inferno “ (2-3 h circa, 6 km, +/- 185 m).Ovunque è una profusione di fiori, soprattutto ortensie dal colore azzurro. Horta vanta tanti pub e localini (Cafe Peter) tipici di marinai in cui magari scambiare quattro chiacchiere con qualche intrepido navigatore. Cena e pernottamento in Hotel a Horta.
02/7 Traghetto da Horta a Maddalena , capitale del’ Isola di Pico: breve tratto in barca, unaora scarsa. Giro turistico dell’Isola (oppure salita al Pico) con bus privato e camminata nelle famose vigne fino all’ Porto di Magdalena. C’è un bellissimo altipiano a 800 m di altitudine costellato di crateri, antichi villaggi in pietra e la cittadina di Lajes centro principale dei cacciatori di balene di cui Pico . Famosa e’ anche per l’ eccellente vino “verdelho” vino bianco che si gustavano persone ricche di Ingliterra e il Zar di Russia. Camminata nelle vigne famose dichiarate anche Parimonio del Unesco . Cena a Magdalena sul mare , ritorno in barca e pernottamento a Faial.(Se il tempo lo permette salite voi sul Pico)
03/7 Escursione a piedi a Faial oppure Altra possibilita’ per la Salita al Pico, vulcanoPico (2351m) la più alta montagna del Portogallo e la 3° dell’Atlantico. (Maddalena la strada arriva ad un rifugio/museo e da qui inizia la ripida salita fino al bordo del cratere, seguita da una ascensione di altri 70 m fino alla cima vera e propria . Il panorama da lassù è semplicemente grandioso. Si riscende per la stesso sentiero. ( 6-7 h , 8 km a/r , +/- 1121 m, EE) . Ritorno porto al ns Hotel a Faial. Cena e pernottamento.
04/7 Grande Caldeira e camminata dai vulcani Capelo e Capelinhos! Caldeira Grande con cratere vulcanico (1043 m) il cui fondo è talvolta occupato da un lago color blu. Da qui inizieremo la bellissima e panoramica escursione ai vulcani Capelo e Capelinhos, quest’ultimo emerso dal mare dopo una eruzione sottomarina negli anni ’50, formando un’isola. L’ultima eruzione risale al 1957/58 !! Ammireremo anche dune di sabbia rossa, scogliere e antico faro semisepolto in un paesaggio inusuale ( 5 h , 12 km, alt max 891 m, alt min 3 m, -1000m /+ 250 m). Il nostrs bus dopo la traversata ci riporterà ad Horta. VOLO Horta- Ponta Delgada il pomeriggio e notte in Hotel a Ponta Delgada.
5/7 Presto la mattina trasferimento all’aeroporto di Ponta Delgada. Volo 07.00 da Ponta Delgada – Lisbona e volo Lisbona – Milano. (volo non incluso)
Il programma è indicativo.Potrebbe essere soggetto a modifiche sulla base di cambio orari dei voli interni o per avverse condizioni atmosferiche o altro ad insindacabile decisione della Guida. Nella sostanza però rimarrà il medesimo.
– tutti i transfer da/per gli aeroporti alle Azzorre
– tutti i trasporti locali ed i tours delle Isole
– i voli interni : Ponta Delgada- Horta
– 1 traghetto da Faial a Pico A/R
– 8 notti in discreto hotel in camere doppie con bagno.
-8 trattamento di ½ pensione (sono escluse le bevande)
– guida in lingua italiana durante il soggiorno
– 1 ingresso alle Terme di Furnas
LA QUOTA NON COMPRENDE tutto quanto non espressamente citato e comunque:
– le bevande ed i pranzi al sacco
– il viaggio per e da Azzorre -Italia