Langhe

Langhe

           LANGHE
  Castelli, Tartufi e Grandi Vini
Sabato 30/10  – Lunedì 1/11/2021

Le Langhe sono una regione storica del Piemonte situata a cavallo delle province di Cuneo e di Asti e costituita da un esteso sistema collinare definito dal corso dei fiumi Tanaro, Belbo, Bormida di Millesimo e Bormida di Spigno. 

 La  Bassa Langa: zona compresa fra il Tanaro a nord e il Belbo a sud, con quote genericamente inferiori ai 600 mt  è la zona dell’Albese, dei grandi vini e del rinomato tartufo bianco di Alba ed è ESATTAMENTE dove andremo noi.

Giorno 1 : Alba Ritrovo h.10 circa ad Alba davanti alla stazione ferroviaria. Trasferimento a Barbaresco, famosissimo paesino che non ha bisogno di presentazioni, si trova al centro dell’area D.O.C.G. del Barbaresco ed è sede dell’omonima Enoteca Regionale. Barbaresco  percorreremo il Sentiero del Barbaresco.      Km 15,5 circa- dislivello mt 580 – Barbaresco- Neive – Barbaresco-  Livello medio- (possibilità di percorso ridotto).  Pranzo libero (al sacco o in bar-enoteca a Neive). A Neive visita del museo della Donna Selvatica dedicato al famoso produttore di grappe Romano Levi-   Al termine della camminata visita dell’Enoteca Regionale del Barbaresco e dello splendido paesino-  Trasferimento in zona Monforte/Barolo e sistemazione – Cena a base di menù tipico piemontese. Pernottament

   Giorno 2 : Barolo.  Oggi lo dedichiamo al Re dei grandi vini. Dopo colazione  trasferimento a Barolo, da cui percorreremo il Sentiero dei Cru di  Barolo – “Cru” è un termine di derivazione francese che sta a indicare un singolo vigneto con le proprie caratteristiche particolari ,diverse e distinguibili dagli altri vigneti vicini. Le colline di Barolo hanno composizione del terreno varia da zona a zona con conseguenti diverse caratteristiche dei vini in base alla zona o vigneto di provenienza.

Ogni comune della zona del Barolo ha i suoi “cru”(aziende produttrici) ben noti da tempo e ognuna produce un barolo con specifiche caratteristiche. Distanza km 15- dislivello + – 450 m- Livello Medio-(possibilità di percorso ridotto)- Pranzo libero(al sacco o in bar/enoteca a   La  Morra). Al termine esploreremo il paesino di Barolo: visita dell’ Enoteca Regionale del Barolo, la cui sede è nel Castello Falletti – Nei pressi il Museo del Cavatappi. Cena Degustazione in Agriturismo a base di piatti tipici langaroli. Pernottamento.

   Giorno 3 : Dopo colazione trasferimento a Roddi da cui partiamo per la nostra ultima, splendida camminata che di vigneto in collina ci porta a Verduno, che ospita l’Enoteca Regionale del Pelaverga. Il Pelaverga è un vitigno presente fin dall’antichità nei territori di Verduno ed è oggi, una delle più piccole DOC d’Italia. A Roddi c’è una scuola di addestramento per cani da tartufo: ”l’Università dei cani da tartufo”.Già nel 1800,i cercatori di tartufo langaroli portavano i loro cani a Roddi alla famiglia Monchiero specializzata nell’insegnare ai cani ad annusare e a scovare nel terreno il pregiato tartufo.Nel centro storico di Roddi si trovano sagome metalliche di trifolau con i loro cani, pannelli e bacheche con interessanti informazioni sul prezioso tubero e sulla modalità della sua ricerca nel sottosuolo. Il tartufo si sviluppa tra i 5 e i 30 cm. di profondità nel terreno e solo l’olfatto particolarmente sviluppato di cani ben addestrati riesce a scovarlo. Verduno è uno degli 11 comuni dove è possibile produrre e vinificare il vino barolo. Il castello “attuale” di Verduno ,nell’800, divenne proprietà del re Carlo Alberto di Savoia che ne utilizzò i terreni e le cantine per la produzione di un pregiato barolo servendosi della consulenza di un famoso enologo del tempo. Il castello di Verduno fu costruito dalla famiglia Caisotti nel ‘700 su disegno del Juvara. All’inizio del ‘900 ,il castello passò dai Savoia alla famiglia Burlotto.
Oggi il castello è un hotel di prestigio. Distanza km 14- dislivello + m 340. 

Al termine trasferimento a La Morra, splendido paesino collinare, il più alto delle Langhe con i suoi 513 m slm. Visitiamo La Morra, con le sue belle chiese, il belvedere e naturalmente le molte enoteche. Pranzo libero, nel pomeriggio conclusione del viaggio h.16 circa e rientro alle proprie destinazioni.  

Quota soggiorno a persona: € 295  in camera doppia-  € 355 in camera singola                 

La quota comprende:
– 2 notti  in hotel 3 stelle o struttura alberghiere(cascinali finemente ristrutturati) zona Monforte/Barolo. 
– prima colazione
– 2 cene con  menù langaroli
– Accompagnamento
 La quota non comprende :
– viaggio a/r e trasferimenti in loco
– pranzi – ingressi a musei/monumenti
– vini e bevande – tassa di soggiorno
– tutto quanto non indicato ne la quota comprende.   

E’ consigliato il viaggio in auto.

Il viaggio verrà confermato con un minimo di 6 partecipanti- max 15 partecipanti                                     Iscrizioni entro il 30 settembre e comunque fino ad esaurimento posti.

 

Info e adesioni a Simona tel. 3356912148     simona@walk-travel.eu

Organizzazione Tecnica: Europe Walk&Travel Agency                                                            www.walk-travel.eu   FB Europe Walk&Travel Agency                                                            

 

Translate »