Date: Giugno, dal 12.06.2021 – possibili altre date a richiesta.
Premessa: Asturias é la Svizzera della Spagna, molto verde con bellissimi rilievi montagnosi e una costa selvaggia
GIJON: Citta di oltre 200 000 abitanti è la più grande delle Asturie, sul golfo di Biscaglia. Città prima Celtica, poi conquistata dai Romani nel 500 a.C. in seguito dai Visigoti per poi passare nel 715 sotto la dominazione islamica. Nativo di Gijòn è il mitico Pelagio (don Pelayo in spagnolo) signorotto locale della cui sorella si innamora il Governatore Arabo. La vorrebbe sposare, ma Pelagio si oppone; costretto a fuggire diviene il capo dei rivoltosi e nel 722 sconfigge gli Arabi a Covadonga, ai piedi dei Picos de Europa. Questa battaglia è l’inizio della Reconquista della Spagna da parte dei Cristiani.
OVIEDO la culla della Chiesa cattolica e partenza del primo pellegrinaggio per Santiago de Compostela. Il PARCO NAZIONALE PICOS DE EUROPA é una zona fantastica per il trekking.
Giorno 1 Arrivo all’aeroporto di Oviedo secondo il volo prescelto e trasferimento in città con bus privato . Sistemazione in hotel 4 stelle in centro città. L’hotel si trova vicinissimo alla cattedrale e al quartiere storico del centro di Oviedo. Per chi arrivasse nel pomeriggio vi sarà il tempo per una prima visita di questa bellissima e storica città- Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 2 Tappa del Camino Primitivo Oviedo- Grado. Anche oggi prendendo il bus usciremo dalla città e inizieremo la nostra escursione alla periferia ovest di Oviedo, percorrendo questa 1ª tappa del Camino Primitivo, così chiamato per essere il primo cammino jacobeo della storia. Ha origini nel lontano IX secolo, quando da Oviedo il re asturiano Alfonso II El Casto parte alla volta di un piccolo paese galiziano poco lontano dalla costa, dove pochi anni prima un pastore eremita di nome Pelayo aveva portato alla luce il sepolcro dell’apostolo Giacomo. Un viaggio per rendersi testimone di un fatto miracoloso che avrebbe cambiato le sorti non solo di quel piccolo regno ma di tutta la Spagna, e che avrebbe nei secoli dato vita a uno dei pellegrinaggi più famosi della storia. Durata 5-6 ore – km 23 dislivello + 385 – 550. Rientro in bus in hotel, cena e pernottamento.
Oviedo e Salita al Monte Naranjo- La nostra seconda escursione asturiana ci condurrà dapprima per una piacevole e rilassante camminata alla scoperta di Oviedo. Iniziamo nella parte vecchia, che concentra tutta l’essenza della città, ieri quando fu fondata da due monaci nel Medioevo e oggi. Camminando, incontriamo angoli in cui tracciare il profilo ottocentesco della capitale Asturiana. Possiamo anche vedere palazzi monumentali, chiese , basiliche e monasteri, fonti millenarie come la Foncalada pre-romanica. Musei come Archeologia, Belle Arti o il Cardinale. Piazze vivaci come Fontán, Trascorrales, la Costituzione o Alfonso II el Casto, la Cattedrale (http://catedraldeoviedo.com) San Salvador. Luoghi pieni di vita come le strade Cimadevilla, Rua, Santa Ana, Mon e Oscura, oltre alla Gascona con l’animato Boulevard de la Sidra. Saliamo quindi al monte Naranjo, da cui si gode una bellissima vista sulla città. Lungo il percorso due bellissime chiese pre-romaniche che visiteremo. Durata 4,5 ore Distanza km 15- dislivello m + – 460- Al rientro trasferimento in bus privato a Gijon- Sistemazione in hotel, cena e pernottamento trasporto in bus privato in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4 La costa Asturiana- questa panoramica escursione ci permetterà di scoprire e ammirare la bellissima costa asturiana. Un percorso che si svolge tutto lungomare, da un lato l’oceano e la costa frastagliatissima, dall’altra i verdissimi prati asturiani, con il fieno tagliato a pochi metri dall’oceano. Arriviamo in una bellissima spiaggia Nora dove fare uno spuntino e un bagno rinfrescante. Ritorniamo verso la sera. Durata 5 ore – Distanza km 10 A/r Dislivello m 320. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5- Llames de Pria e soffioni : In mattinata lasciamo Gijon– e ci fermiamo a Ribadesella sulla costa, dove il fiume Sella sfoca in Mare. Famosi sono le gare di canoa internazionali e anche la festa della pesca del salmone il 1.Aprile. Famosa per il Museo Preistorico di Tito Bustillo (richiede prenotazione con molto anticipo) e le impronte dei Dinosauri che si trovano nelle vicinanze sulle varie tratti di costa. (Museo Dinosauri a scelta). In seguito facciamo una camminata da Llames di Pria ai famosi “Soffioni di Pria “ e lungo una costa con calette naturali. Km 8, circolare. Poco dislivello (100m). Dopo la camminata ci trasferimento in bus privato a Soto de Canga nei pressi del Parco Nazionale “Picos de Europa” , cena e pernottamento in Hotel .
Giorno 6 Pequeno Recorrido N° 4 del Parco Nacional Picos de Europa– Trasporto con bus privato al lago de Enol e Ercina, da dove inizierà il nostro sentiero che sale dolcemente per arrivare al rifugio della Vega de Ario ( m 1634) da cui si ha una delle migliori viste del Picos de Europa. Si potranno osservare le cime del Torrecerredo (2.648 m.), Llambrión (2.642 m.), el Tesorero (2.570 m.) e anche quelli più emblematici del settore Occidentale come el Jultayu (1940m), el Cuvicente (2015m), la Verdilluenga (2130m). Durata 6 – ore – Distanza km 15 A/R – dislivello + – m 750. Rientro al lago Enol e trasporto privato in hotel. Cena e pernottamento
Giorno 7 – Pequeno Recorrido N° 3 del parco Nacional Picos de Europa- Ruta del Carés – Trasferimento in bus privato a Ponsebos, da dove iniziamo il sentiero più famoso del Picos de Europa. Partendo da Poncebos per La ruta del Cares, anche conosciuta come la Gola Divina del Cares si snoda seguendo il fiume, attraverso un canyon davvero spettacolare. La Ruta del Cares è stata aperta nella roccia per la manutenzione del canale di potenza della centrale idroelettrica di Camarmeña – Poncebos. Il canale fu inizialmente costruito tra il 1916 e il 1921, e successivamente ampliato tra il 1945 e il 1950. L’orografia inaccessibile del canyon ostacolò notevolmente i lavori di costruzione, che richiedevano l’uso della dinamite e delle corde da cui venivano sospesi gli operai. Arrivo a Cain dove ci viene a prendere il bus. Durata 4 ore e mezza- Distanza km 15 – dislivello + m 160 + m . Ritorno al hotel Soto de Cangas
Giorno 8 –Visita’ del Santuario di Covadonga e la Santa Cueva con camminata nei dintorni: Oggi ci dedichiamo a un posto veramente speciale per la Chiesa Cattolica e famosa in tutta la Spagna. Da Covadonga ebbe inizio la grande “Reconquista” che portòavanti il Re Pelayo e con la quale furono espulsi i Mori dal paese.
9°g – Trasferimento in bus all’ aeroporto Asturias (1 ora) in base all’orario del volo prescelto.
LA QUOTA COMPRENDE
- 8 notti in hotels 2 e 4 stelle con trattamento di mezza pensione (incluso bevande).
- 9 giorni guidati in lingua italiana, con trasporto in bus come indicato nel programma e assistenza per le escursioni.
Prezzo a Persona: 780 € (con minimo 20 persone)
- non sono inclusi: il viaggio aereo a/r per l’aeroporto Asturias , i pranzi picnic , -supplemento singola 140 € – tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.