Pasqua alla scoperta dei 2 laghi
Maggiore e di Mergozzo
Partiamo alla scoperta di questo territorio, famoso per la sua bellezza. Il Lago Maggiore, con i suoi scorci d’acqua riparati e chiusi a nord dalle Alpi, con i famosi paesi che si susseguono incessantemente e con il famoso Golfo che lo domina è stato nei secoli luogo e fonte d’ispirazione per letterati, musicisti, artisti e scrittori di tutta Europa. Il Lago di Mergozzo uno degli specchi d’acqua piu’ limpidi e puliti della penisola. Anticamente il Lago di Mergozzo era il lembo più occidentale del Lago Maggiore. Da cinque secoli però, le continue inondazioni e alluvioni del Toce hanno formato un lembo di terra che ha diviso i due bacini d’acqua.
Giorno 1 – Ritrovo dei partecipanti h. 10:40 alla stazione ferroviaria di Stresa –Deposito bagagli in auto di servizio. Percorriamo il Sentiero dei Castagni, un percorso tra le due località di Stresa e Belgirate che si svolge in un mondo rurale, che non ci si aspetta di trovare a pochi passi dalla sponda del lago. Si incontrano Oratori e Cappellette, affreschi sui muri delle case, ma anche numerose e splendide ville, che hanno preso il posto delle abitazioni rurali. Raggiungiamo e visitiamo la famosa località turistica di Belgirate, con il suo caratteristico centro storico che reca ancora tracce dell’origine medievale. Qui sarà possibile passeggiare piacevolmente tra gli stretti vicoli ammirando le case arricchite da graziose logge, pittoreschi porticati e da scale in pietra che si snodano tra le abitazioni. Distanza km 10 – Dislivello + – 420 m. Rientro a Stresa con bus di linea, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2 –Trasferimento con bus di linea a Lesa, da qui partiamo per raggiungere il Monte Croci, attraversando prima i deliziosi borghi di Comnago e Calogna. Dalla vetta si puo’ ammirare la zona meridionale del lago, nonché il lago di Varese e il Monte Rosa. Distanza km 12 – Dislivello + – m 470. Rientro a Stresa in bus di linea, cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 – La giornata è dedicata al bellissimo e poco conosciuto lago di Mergozzo e all’omonima cittadina sulle sue sponde che ospita un olmo secolare. Trasferimento in treno a Mergozzo, deposito bagagli in auto di servizio. Percorriamo il famoso Sentiero Azzurro, un bel percorso ad anello che ci conduce al paesino di Montorfano, un borgo molto antico con la chiesa romanica di San Giovanni Battista antecedente l’anno 1000. Il Montorfano è un unico blocco di granito che emerge isolato dalla piana alluvionale del fiume Toce. Distanza km 11,5 – dislivello + – 620 m. Termine trekking a Mergozzo, recupero bagagli e rientro alle proprie destinazioni.
QUOTA SOGGIORNO € 275 a persona in camera doppia
La quota comprende: soggiorno 2 notti con trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle a Stresa (piscina riscaldata- palestra – bagno turco) – accompagnamento
la quota non comprende : viaggio a/r – pranzi, bevande- trasporti in loco, ingressi a musei/monumenti -supplemento singola € 128.
Info e prenotazioni : Simona tel 3356912148 simona@walk-travel.eu
Il viaggio verrà confermato con un minimo di 6 partecipanti.
Scadenza prenotazioni : 19 Marzo e comunque a esaurimento posti disponibili
Organizzazione tecnica Europe Walk & Travel Agency
www.walk-travel.eu FB: Europe Walk& Travel Agency