Nordic Walking- Trekking Light
Bormio, Santa Caterina e l’Alta Valtellina non hanno certo bisogno di presentazioni, una cornice da sogno, vallate circondate da ampie montagne e una storia millenaria. Il nostro soggiorno ci porterà a scoprire Bormio e le sue valli, Val di Sotto, Valfurva, Val Zebrù, e Livigno, enclave in territorio svizzero nonché porto franco.
Giorno 1–Ritrovo dei partecipanti h. 12 circa alla stazione bus di Bormio. Da Torino treno h 7:10 con arrivo a Tirano h. 10:52 – Bus Perego h.11:05 con arrivo a Bormio h.12. Arrivo e deposito bagagli in auto di servizio. Pranzo libero in città. Nel primo pomeriggio partenza a piedi da Bormio m 1225per il nostro primo itinerario; un piacevole sentiero lungo il torrente Frodolfo ci porta a Santa Lucia m 1180, dove il Frodolfo si getta nell’Adda. Risaliamo quindi lungo l’Adda fino a Premadio m 1471e passando per la frazione San Gallo rientriamo a Bormio. Distanza km 10 – dislivello + – 319 m. Ore 3,5 Trasferimento a S. Caterina Valfurva. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 2– La Val Zebrù è considerata, a ragione, una delle valli più importanti del Parco Nazionale dello Stelvio. La sua particolare morfologia, con spiccata differenza tra i due versanti, la ricchezza di specie floristiche, i numerosi ungulati, nonché la presenza del gipeto e dell’aquila reale ne fanno una meta irrinunciabile per turisti e appassionati di natura. Trasferimento con bus di linea a San Nicolò e transfer a Niblogo. m 1650 Percorriamo il bellissimo sentiero che affianca il torrente Zebrù fino alle omonime Baite m 2041 dove ci fermeremo a rilassarci e a godere il panorama prima di ritornare a Niblogo. Distanza km 13 – dislivello + – 390 m. Ore 4,5 Da San Nicolò rientro in bus di linea. Cena e pernottamento in hotel
Giorno 3- Per questa giornata valtellinese ci attende un bellissimo itinerario boschivo a mezza costa, che parte direttamente da S. Caterina m 1738 e raggiunge Bormio m 1225 lungo la Val Furva – Distanza km 13 – dislivello + 300 – 450m. Ore 4,5 Al termine sosta ristoro e tempo libero a Bormio; nel pomeriggio rientro in bus. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 4- Trasferimento con bus di linea a Bormio, deposito bagagli in auto di servizio. Da Bormio oggi percorriamo la splendida Pedemontana della Reit, bella strada forestale che offre spunti panoramici veramente notevoli sulla cittadina e la sua vallata. Attraversa boschi di pini mughi e larici passa la valle di Campello e, superato un breve tratto un po’ ripido, si affaccia sulla Valfurva, dove presto si arriva ad ampi pascoli. Passiamo sopra Uzza e rientriamo a Bormio. Altezza minima m 1225 – Massima m 1577 Distanza km 9,5 – dislivello + – 330 m Ore 3,5 Per il rientro Bus Perego h.15:50 con arrivo a Tirano h.16:50 – Trenord da Tirano h. 17:08 con arrivo a Mi Centrale h.19:40. Per Torino Frecciarossa n°9548 h.20 con arrivo a To P. Susa h 20:
Quota soggiorno: da 243 a 275 € in base al N di partecipanti
La quota comprende: 3 notti con trattamento di mezza pensione, colazione e cena in hotel 2 Stelle a conduzione famigliare in Valfurva – Trasporti locali – Tassa di soggiorno. Accompagnamento.
La quota non comprende: il viaggio a/r , bevande ed extra personali- tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”
L’hotel attua misure di sanificazione delle camere e di tutti i locali/servizi secondo normativa vigente. Durante le camminate/attività previste dal programma rispetteremo le disposizioni disposte per l’attività motoria all’aperto dal D.P.C.M. 17 Maggio 2020- Articolo 1- Paragrafo D. Indicazioni dettagliate all’iscrizione.